CoinShares: „Bitcoin è come un magazzino di tecnologia rischiosa“

Comportarsi come uno stock tecnologico significa che Bitcoin comporta gli stessi alti rischi e le stesse opportunità di ricompensa di una start-up alle prime armi.

Bitcoin si comporta più come un titolo di avvio tecnologico che non l’oro digitale – con gli investitori che raccolgono grandi ricompense se funziona, ma che potenzialmente perdono tutto se l’asset criptato fallisce.

Questa è la conclusione di un rapporto del 10 agosto del digital asset manager CoinShares intitolato A Little Bitcoin Goes a Long Way. In esso gli autori James Butterfill e Christopher Bendiksen sostengono che il fatto che Bitcoin Era „inizi la sua vita ad un prezzo zero“ gli ha dato una reputazione stellare.

„Se raggiunge il suo potenziale, il valore potrebbe essere immenso“, afferma il rapporto

„Allo stesso tempo, c’è una probabilità non nulla che fallisca del tutto, lasciando il valore del Bitcoin vicino allo zero“.

A differenza di molti esperti che suggeriscono di accantonare l’1% di un portafoglio per le valute criptate, CoinShares ha suggerito agli investitori di destinare „poco meno del 4%“ al solo Bitcoin.

L’azienda ha testato il Bitcoin come un affidabile deposito di valore, vedendo come la crittovaluta si è comportata come parte di un portafoglio bilanciato 60/40. La sua analisi ha indicato che il token ha migliorato i rendimenti annualizzati del 9,7% a partire dal 2015, quasi il doppio degli asset comparabili.

Inizio della maturazione nell’archivio di valore

Comportarsi come uno stock di tecnologia non è una brutta cosa. Dal bagno di sangue criptico di marzo, i titoli tecnologici hanno guadagnato un terreno enorme. Il prezzo di Amazon è salito del 70,7% a 3.170 dollari, quello di Apple è salito del 63,3% a 450 dollari, quello di Facebook del 54,5% a 263 dollari e quello di Google del 23,6% a 1.496 dollari.

Il rapporto arriva dopo un periodo di volatilità con Bitcoin che per la prima volta dal 2019 ha testato la soglia dei 12.000 dollari.

Il rapporto Coinshares afferma: „Il Bitcoin è una risorsa nella sua infanzia“. „Man mano che il Bitcoin matura, la sua robustezza è ulteriormente dimostrata, e il suo rischio di fallimento si allontana sempre più da zero, crediamo che gli investitori cominceranno a trattarlo in modo diverso, portando il suo comportamento macroeconomico a seguire il suo esempio“.