Corea del Sud: La Banca Centrale pubblica un libro sulle considerazioni legali del CBDC
I piani della Corea del Sud per il suo progetto sperimentale di valuta digitale della banca centrale (CBDC) includono anche gli sforzi per contribuire al corpo di conoscenze in espansione dedicato alle valute digitali sovrane. Nel frattempo, con molti progetti CBDC che spuntano in tutto il mondo, alcuni commentatori dicono che la compatibilità incrociata determinerà quali valute digitali nazionali avranno successo.
BOK pubblica il libro CBDC
Secondo il servizio inglese del media sudcoreano Arirang, la Banca di Corea (BOK) ha pubblicato un libro che dettaglia le questioni legali associate alle CBDC. Come parte del libro, la banca centrale del Crypto Code paese ha sostenuto la necessità di significativi emendamenti legislativi che creeranno un ambiente che permetta alle valute digitali sovrane di prosperare.
La pubblicazione del libro arriva in mezzo ai piani della BOK di eseguire esperimenti CBDC nel 2021. Infatti, come precedentemente riportato da BTCManager, la banca centrale del paese ha annunciato nell’ottobre 2020 che si stava avvicinando alle fasi finali del suo test pilota CBDC.
Commentando i suoi piani CBDC per l’anno, la BOK ha osservato:
„La Banca di Corea sta conducendo un’analisi delle procedure operative per il lancio del CBDC, ed è in corso anche una consulenza esterna. Quest’anno, lanceremo un sistema pilota CBDC in un ambiente virtuale, e faremo dei test per verificarne le funzioni e la sicurezza“.
Per la BOK, la transizione dal contante alla valuta digitale potrebbe offrire alcuni incentivi economici significativi, tra cui una crescita positiva del prodotto interno lordo (PIL) fino al tre per cento, aggiungendo: „La digitalizzazione della moneta accelererebbe la circolazione della moneta e ridurrebbe i costi di manutenzione. Sarebbe anche un modo efficiente per realizzare tassi di interesse negativi, migliorando complessivamente la gestione monetaria del governo“.
Tuttavia, i suoi piani sono solo orientati verso l’esplorazione
Con la Cina che sta già facendo progressi significativi con il proprio pagamento elettronico in valuta digitale, la BOK sta cercando di non rimanere indietro. Tuttavia, i suoi piani sono solo orientati verso l’esplorazione sperimentale dei protocolli CBDC e non la creazione di un vero e proprio Won digitale.
I test CBDC della Cina continuano a raccogliere vapore, con lanci multipli che si verificano in diverse città. L’India, secondo quanto riferito, è pronta ad introdurre un nuovo disegno di legge per i CBDC mentre vieta le criptovalute private.
In Europa, l’Ucraina ha collaborato con Stellar a gennaio per sviluppare il proprio CBDC, mentre la banca centrale della Turchia dice che spera di condurre un pilota di valuta digitale sovrana nel 2021.
I CBDC devono ancora fare un tonfo nel continente africano, ma in Nord America, la pandemia di coronavirus sta costringendo il Canada ad accelerare i suoi programmi di ricerca sulla valuta digitale.